Boccaccio scrive il Decamerone nell’italiano del Trecento chiamato "volgare"; questa che proponiamo è una sintesi, nell'italiano contemporaneo, di una novella adatta a studenti di livello intermedio.
autoritratto (forse) di Botticelli |
1.Rispondi alle domande
- Chi è l'autore dei dipinti con la storia di Nastagio degli Onesti?
- Come si chiamano gli assistenti che hanno aiutato Botticelli a dipingere le tavolette?
- Quando sono state dipinte? In che anno?
- Chi ha commissionato l’opera?
- A quale scopo? Perché?
2. Guarda l'immagine. Chi è? scrivi il nome dei personaggi del dipinto accanto alla descrizione.
[cavaliere - Nastagio - donna]- Indossa una casacca azzurra, pantaloni rossi e stivali marroni. ________
- È nuda, ha lunghi capelli biondi e un velo bianco che le copre le parti intime. _________
- Indossa una una splendida armatura e un mantello rosso, cavalca un cavallo bianco e ha una spada in mano __________
3. Leggi il dipinto e completa il testo con le parole mancanti
[di fronte – a sinistra – ambientato – al centro- sfondo – dietro- scena- di spalle]Il primo episodio è .................... nella pineta vicino Ravenna, infatti nel quadro ci sono molti pini e sullo ............... c'è il mare con tante barche e delle colline. Nella tavoletta sono raccontati più momenti della storia di Nastagio e per questo motivo Nastagio compare 3 volte.
La lettura della storia comincia, infatti, ................ nel dipinto dove vediamo, ............. i pini, delle tende con un gruppo di uomini in piedi che parlano fra loro: sono gli amici di Nastagio che parlano con lui. Gli amici sono i due uomini .............. a noi, mentre Nastagio è ............... a loro e lo riconosciamo perché indossa i pantaloni rossi e la casacca azzurra. Gli amici consigliano a Nastagio di allontanarsi da Ravenna dove soffre per amore e quindi, nella ............... seguente, sempre a sinistra, vediamo Nastagio che ha lasciato gli amici e Ravenna mentre passeggia triste e solo per la pineta; nella scena successiva, ............ del dipinto, Nastagio ha un bastone in mano e cerca di scacciare i cani che azzannano la povera donna inseguita dal cavaliere armato.