lunedì 7 luglio 2014

Taranto, la città dei due mari

Italiano per studenti stranieri - Lettura livello avanzato

日本語へ

Il ponte girevole (1919)
Se quest’estate la destinazione del vostro viaggio è il sud Italia, non dovete assolutamente perdervi la visita della città di Taranto, conosciuta come “La città dei due mari”.
Taranto è, infatti, bagnata dal Mar Piccolo, un mare interno, che è collegato al Mar Grande, ovvero al Mar Ionio, da un canale sul quale si trova il Ponte Girevole. Questo ponte, unico in Italia nel suo genere, è una struttura mobile, in grado di aprirsi per consentire il passaggio delle navi che entrano e escono dal Mar Piccolo. Assistere all’apertura del Ponte e al passaggio maestoso delle navi è certamente una cosa molto interessante, ma non l’unica che potete vedere a Taranto.

Il Mar Piccolo e il Mar Grande, (internet)
Questa città, fondata addirittura nel 706 a.c. dai greci provenienti dalla città di Sparta, è, infatti, una città ricchissima soprattutto di attrazioni culturali come il Castello Aragonese, il Duomo di San Cataldo, le necropoli greco-romane e tante altre ancora.
Fra queste però, quella che consigliamo di visitare in particolar modo è il Museo Archeologico Nazionale.
(c) Jolanda Leccese
In questo museo, infatti, sorto nel 1887 nell’ex convento dei Frati Alcantarini, sono conservati importanti reperti archelogici che risalgono al periodo greco-romano: splendide sculture, ceramiche, mosaici e soprattutto i famosi Ori di Taranto.

Gli Ori di Taranto sono un vero tesoro perché sono una preziosa e rarissima collezione di gioielli di epoca greco-romana di eccezionale fattura. La scoperta delle meraviglie di Taranto antica contribuirà di sicuro a rendere il vostro viaggio in Italia indimenticabile,
e allora....buon viaggio!

Testa di Gorgone
Wikimedia CC 3.0


日本語へ

Nessun commento:

Posta un commento