martedì 21 gennaio 2014

Il paese presepe - livello avanzato - イタリア語上級レベル


     Se in Italia i presepi non mancano in ogni casa, chiesa e piazza, ognuno con le sue peculiarità, col suo valore simbolico e a volte anche con un importante valore storico-artistico, tra i monti della Basilicata c’è un paesino conosciuto proprio come “paese presepe”.
veduta di Anzi, foto da internet
Questo paesino molto vicino a Potenza, si chiama Anzi. In effetti, arroccato com’è sul monte Siri a circa 1.000 metri di altezza, con le sue casette di pietra incastonate nella roccia e strette tra loro in un abbraccio serrato e con la sua miriade di stradine irregolari e confuse, Anzi è proprio lo scenario ideale per un presepe. Sullo sfondo di ogni presepe che si rispetti, infatti, c’è sempre un gruppo di case che rappresentano Betlemme, la città palestinese dove in una grotta, secondo la tradizione dei Vangeli, nacque Gesù. E Anzi per la sua particolare struttura urbana, sopravvissuta non proprio intatta alle molte intemperie dei secoli, ricorda molto la Betlemme rappresentata nei presepi.
vicolo di Anzi, foto Ettore Andriuzzi
Tra l’altro, il cielo blu notte trapuntato da migliaia di stelle, immancabile sfondo di ogni presepe, ad Anzi lo si può ammirare naturalmente tanto che, di recente, è stato costruito addirittura un osservatorio astronomico per poter osservare ancora meglio la profondità del suo mistero.

Inoltre in questo singolare paese presepe non manca un originale presepe scolpito frutto del genio e dell’abilità di Antonio Vertulli che ha guidato con passione dal 1994 al 1997 alcuni giovani di Anzi alla creazione, completamente a mano, di un suggestivo presepe poliscenico in cui le 10 scene, che raccontano alcuni episodi della storia di Gesù, sono insolitamente ambientate ad Anzi e nei paesi circostanti.

Difficile parlare della bellezza di questo presepe perchè consiste in gran parte nella fedele riproduzione degli scorci paesaggistici, nella cura minuziosa della resa dei personaggi e dei dettagli di case e oggetti ...vi invitiamo perciò a vederne le immagini contenute in questo video


イタリアでは、あらゆる家、教会、広場に「プレゼーペ」が飾られます。それぞれに特徴や個性があり、なかには歴史的、芸術的な価値を持つ重要な作品も見られます。

 バジリカータ州の山あいにある、ポテンツァ近郊のアンツィという小さな村は「プレゼーペの村」としてよく知られています。この村は、標高約1000メートルのシリ山に位置しており、岩山に石造りの家々が密集し、無数の小さな路地が複雑に入り組んでいて、まさに「プレゼーペ」の舞台にぴったり。飾り付けられた「プレゼーペ」の背景には、福音書によってイエスが生まれたと伝えられる岩屋のある村、パレスティナのベツレヘムの家々を思わせるような景観がみられるのです。

 アンツィはその独特な街の作りから、何世紀にもわたって手つかずのまま残されてきました。その街並みは「プレゼーぺ」に描かれるベツレヘムを思い起こさせます。さらに、数千の星が輝く夜空も「プレゼーペ」を美しく彩ります。アンツィには近年、ミステリアスな星空を観察するための天文台も建設され、美しい自然を堪能することも出来ます。

 さらに、この村には、Antonio Vertulliが彫刻を手掛けた大変素晴らしい「プレゼーぺ」があります。彼は1994年から1997年にかけて、アンツィの若者たちを率い、情熱をこめて全て手彫りの作品づくりに取り組みました。キリスト降誕のエピソードを紹介する10場面を選び、重層的な「プレゼーぺ」に仕上げたのです。それは、アンツィとその近郊の村の雰囲気に溶け込んだ魅惑的な作品となっています。
scena del presepe poliscenico di Anzi, foto da internet

 彼の「プレゼーペ」は、風景をほぼ忠実に再現したものであり、登場人物や家屋、置物まで、細部にこだわって丁寧に仕上げられています。その美しさを語るのはあまりにも難しいので・・、ぜひこちらのビデオをご覧ください.

                                                                                                      翻訳:一色映里



Nessun commento:

Posta un commento